Logo del Parco
Condividi
Home » Cosa facciamo » News e comunicati

Monitoraggio del moscardino

( Jenne, 20 Marzo 2024 )

 

Il moscardino (Muscardinus avellanarius) è un piccolo roditore della famiglia dei gliridi, inconfondibile per il colore rossiccio e la coda pelosa. Costruisce dei nidi rotondi con materiali vegetali ed è una specie prettamente arboricola: si sposta di ramo in ramo, di cespuglio in cespuglio e di albero in albero ed è estremamente riluttante a scendere a terra. Per la sua conservazione è necessaria una copertura boschiva continua con un ricco sottobosco, con abbondanti produzioni di frutta e semi, come nocciole, faggiole, ghiande, more e fragole.

Nel Parco dei Monti Simbruini il moscardino è presente, ma poco studiato. Per questo motivo l’Ente ha attivato il monitoraggio della specie installando cassette-nido, realizzate nel laboratorio di falegnameria del Parco, in varie zone dell’area protetta, come previsto dal protocollo delle attività della Rete Regionale di Monitoraggio del Moscardino a cui afferiscono già altre aree protette del Lazio.

Il moscardino è specie di elevato interesse che richiede una protezione rigorosa, si trova infatti nell’allegato VI della Direttiva Habitat 92/43/CE, è protetta dalla Convenzione di Berna (all.III) e dalla L.N. n. 157/92. Ancora il moscardino non ha fatto capolino nelle cassette-nido, ma durante i primi controlli svolti nello scorso anno il personale del Servizio Naturalistico e Guardiaparco ha trovato altri ospiti che hanno approfittato delle piccole strutture: un ghiro e i nidiacei di una coppia di cinciarelle oltre a varie specie di invertebrati.

I prossimi controlli sono previsti in estate.

 

Moscardino, foto di Fabio Scarfò
Moscardino, foto di Fabio Scarfò
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
V. dei Prati, 5 - 00020 Jenne (RM) - Tel 0774/827219-21 - Fax 0774/827183
E-mail: monti.simbruini@simbruini.it - Posta certificata - CF 94006850583
Regione Lazio