- Webcam
- Equisetum arvense - Equiseto
- Rassegna stampa
- Bilanci
- URP
In seguito si utilizzava il coppo ovvero una sorta di coperchio dai bordi alti al di sotto di esso vi era una teglia nella quale si mettevano i cibi più svariati dalla carne al pesce alle patate e veniva posto direttamente sulla brace. Il sapore è unico veramente delizioso.
Ora se non si ha il coppo si può optare per la cottura in forno sopra la lecchiera del forno con carta forno, in questo caso occorre più olio meglio se di oliva e di mais mescolati in parti uguali. Altrimenti potrete utilizzare due teglie di cui una più grande.
Ingredienti
Preparazione patate al coppo:
Lavare bene le patate e togliere eventuali impurità.
Tagliarle a metà.
Cuocere mettendo la teglia sulla brace. Qualcuno mette la brace direttamente sopra al coppo.
Ci vorranno circa 20 minuti, a metà cottura girare le patate.
Ovviamente se non avete il camino o la stufetta a legna potete utilizzare due teglie di cui una più grande, oppure sopra alla lecchiera del forno come descritto sopra, ovviamente il sapore è differente ma comunque buono.
Curiosità
Indagando sulla "storia" di questo piatto si possono scoprire tante piccole curiosità, ad esempio che una volta era la tipica pietanza per la colazione dei contadini. Il lavoro nei campi infatti richiedeva un pasto sostanzioso per iniziare bene la giornata e generalmente veniva consumato a metà mattina, un po' come un brunch!
La bontà del piatto è data proprio da questa cottura così particolare che esalta il sapore degli ortaggi e in più è un metodo super-economico.