- Webcam
- Equisetum arvense - Equiseto
- Rassegna stampa
- Bilanci
- URP
I piatti della cucina tipica "Jennese" un tempo erano molto semplici, confezionati con pochi ingredienti naturali, prodotti della "terra" (grano-mais-patate, fagioli) e disponibili nelle famiglie contadine quali erano quelle dei nostri avi. La produzione annuale di grano era di circa 3.000 q.li e doveva bastare al sostentamento di ogni famiglia per tutto l'anno perché era proprio dal grano che realizzavano il pane, pasta e dolci tradizionali.
Dolci tradizionali Jennesi sono: tortiglioni, giglietti, ciambelle e biscotti al latte tutti realizzati secondo le antiche ricette delle nostre nonne, un tempo cotti presso il forno a legna comunale, situato nel Borgo Medievale del paese, l'antico "Forno a legna Comunale", è un reperto storico ed architettonico che risale all'anno 1751, anticamente era la fornara che aveva in gestione il forno comunale e aveva il compito di regolare la temperatura del forno e comandare i tempi facendo più volte il giro delle donne già prenotatesi per la cottura.
Tortiglioni
Preparazione
Versare in una ciotola lo zucchero e le uova e amalgamare bene poi versare l'olio, il lievito ed infine la farina. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Versare l'impasto sulla tavola di legno.
Togliere dall'impasto ¾ dello stesso e versare il cacao amaro in polvere sulla parte rimanente ed amalgamare.
Arrivati a questo punto si procede alla realizzazione dei tortiglioni: la definizione è data dalla forma che assumono, infatti si intreccia la pasta bianca con quella scura.
Si stacca un pezzo di impasto bianco e un pezzo di quello scuro (ottenuto precedentemente con il cacao) e per ogni pezzo di impasto si creano due rotoli che si intrecciano si schiacciano un po'.
Infornare a 180° per circa 20 min e poi tagliare.
Ottimi per la prima colazione, da azzuppare!